Polenta e Cassöela: grazie di cuore a tutti!

Serata davvero speciale quella di Sabato 8 Novembre: anche quest’anno, 240 persone, accomunate da un unico filo della solidarietà, hanno riempito all’inverosimile il salone dell’Oratorio.

Solidarietà verso i bambini di Cernobyl; bambini che stanno ancora subendo, a discapito della loro salute, le conseguenze della terribile catastrofe nucleare avvenuta nel 1986. Catastrofe che ha causato anche gravissimi problemi sociali sulla popolazione bielorussa, che sempre più affoga i suoi problemi nell’alcool.

Come ha detto la D.ssa Halina Hatalskaya durante il convegno dello scorso 12 settembre, il consumo eccessivo di alcool di questa popolazione è la conseguenza in parte dello stress sociale e in parte della diffusa falsa credenza che il bere alcool favorisse “l’eliminazione delle radiazioni”.

Come sempre sono i bambini, la fascia più debole, a subire le conseguenze. Con grande dispiacere, ogni anno, durante il periodo dell’accoglienza nel mese di Giugno, riscontriamo che sempre più bambini hanno problemi alla tiroide.

E’ questo il motivo per cui impieghiamo sempre sforzi enormi per raccogliere fondi, affinchè ogni anno possiamo continuare ad ospitare un nuovo gruppo di bambini e dare loro una speranza per il futuro.

Affiancati al nostro progetto per il secondo anno, hanno partecipato a questa bellissima serata, con molti loro amici, i vertici di Arcoiris (www.amiba.it) e Delifrance (www.delifrance.it), a cui va il nostro grazie per il sostegno economico e per i buonissimi dolci offerti per la serata.

Vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che, con molta sensibilità e generosità, a vario titolo ci hanno aiutato in questa bellissima cena, a partire dalle nostre cuoche Luisa e Anna, affiancate dai rispettivi mariti Luciano e Mario, e dagli aiuti cuochi: Elena, Daniele e Francesco, che hanno dedicato l’intera giornata a preparare il prelibato piatto della polenta e cassoeula, a chi ha servito, a chi ha donato beni per la cena e la lotteria, e al pittore Enrico Cereda, che, come ogni anno, ha donato una delle sue opere da mettere in palio durante la lotteria della serata.

Grazie veramente di cuore a tutti coloro che hanno partecipato!

I visi dolcissimi dei bambini che abbiamo ospitato nel mese di Giugno, di cui abbiamo esposto le foto durante la serata, e che trovate anche nella pagina degli album fotografici, sono “IL GRAZIE PIU’ BELLO”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *