Viaggio in Bielorussia 2014

Dal 23 al 27 Aprile scorsi, una nostra delegazione si è recata in Bielorussia, a Dobrush.

Quest’anno avevamo con noi anche un carico prezioso, frutto della solidarietà dei ragazzi delle scuole di Carugate, che ringraziamo di cuore, verso i loro coetanei di Dobrush: moltissimo materiale di cancelleria che abbiamo suddiviso tra le Istituzioni di Dobrush da noi visitate, la Casa Famiglia, il Centro Disabili, l’Asilo e ovviamente anche alla scuola elementare dove, per l’occasione, erano presenti tutti i ragazzi ospitati a Carugate negli ultimi tre anni con le loro famiglie, e i 16 bambini che saranno a Carugate dal 2 Giugno al 1° Luglio prossimi.

Sono stati 4 giorni intensi, iniziati con la visita alla casa Famiglia dove, oltre ai pennarelli, sono state consegnate parecchie paia di calze calde, vestiti e alcuni giochi.

Al Centro Disabili abbiamo consegnato un girello donatoci dall’ortopedia Rossana di Roma, oltre al materiale di cancelleria.

All’Asilo abbiamo donato anche uno stereo per le attività musicali rivolte ai bambini.

Come ogni anno abbiamo consegnato alla responsabile della scuola una Borsa di Studio di € 500,00, destinati ai ragazzi meritevoli che dopo la scuola dell’obbligo non avrebbero la possibilità di proseguire gli studi per motivi economici.

Siamo stati inoltre, come ogni anno, a far visita al provveditore studio del comune e provincia di Dobrush. Sig.ra Irina Scaruba, la quale, elogiando il nostro operato, ci ha vivamente ringraziato con una grande pergamena a ricordo.

Infine, abbiamo fatto visita alle famiglie dei bambini ospitati a Carugate negli anni passati, ragazzini che ormai sono cresciuti e hanno mantenuto un legame molto saldo con le famiglie italiane; soprattutto siamo andati nelle case dei 16 bambini che verranno a Carugate il prossimo 2 Giugno, per raccogliere le informazioni anche di carattere sanitario riguardanti i bambini, per cercare di facilitare la loro permanenza in Italia.

Il viaggio è stato documentato da numerose fotografie, che potete visionare alla galleria immagini del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *