Accoglienza “Progetto Famiglia 2025”

Sono trascorse ormai tre settimane dalla partenza dei sette bambini bielorussi, giunti a Carugate nell’ambito del “Progetto Famiglia”, ma i loro ricordi sono tuttora vivi nei nostri cuori. Siamo certi che anche per loro sia ancora così.

Non è stato solamente un mese di vacanza, ma anche un’occasione per respirare aria buona, unito all’affetto delle famiglie che li hanno accolti.

È stato un mese carico di emozioni per tutti, ma in modo particolare per i bambini. La settimana trascorsa al mare a Marina di Massa, come la gita a Leolandia e in montagna alla Presolana, sono stati davvero indimenticabili.

Scorrendo le foto pubblicate negli “Album fotografici” ripercorriamo il mese vissuto dai bambini con tanta spensieratezza.

Durante i primi giorni hanno trascorso due pomeriggi di giochi con i ragazzi delle scuole elementari, con una bella integrazione; successivamente sono stati ospiti presso il Centro Apple al Carosello per una attività multimediale; hanno festeggiato il compleanno di Arina presso il “Bar Caffelatte”, dove ogni anno i gestori, con tanta generosità, offrono gelati e ristoro ai bimbi durante i pomeriggi afosi.

Un altro giorno, grazie alla maestria, pazienza e generosità di Tiziana del “Nuovo Forno di Vergani”, i bambini hanno imparato a fare il pane. Altre foto raccontano di un pomeriggio “artistico” ospiti dell’Associazione “Marte-Martesana”.

L’ultima settimana, dopo il rientro dal mare, è stata densa di impegni, oltre alle bellissime gite all’orrido di Bellano e a Milano, e alle nuotate in piscina.

Nel pomeriggio trascorso in visita ai “nonni della San Camillo”, i bambini sono stati calorosamente accolti con una lauta merenda e bellissimi doni.

Una grande accoglienza è stata ricevuta anche dallo staff dell’azienda Delifrance a Liscate (nostro sponsor), con una guida speciale che li ha aiutati a creare delle buonissime pizze.

E poi un’ultima foto all’oratorio prima della partenza. I sorrisi un po’ forzati lasciano trapelare tanta emozione! “Pakà” Aliaksey, Arseny, Arina, Milana, Palina, Vera, Vika!!!

Un grazie di cuore alle famiglie che li hanno ospitati e a tutti coloro che in vari ambiti hanno contribuito a rendere questa accoglienza fantastica. La ricchezza di questa esperienza segnerà sicuramente la loro vita futura.

Clicca per visionare tutte le foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *