Sono trascorse ormai tre settimane dalla partenza dei sette bambini bielorussi, giunti a Carugate nell’ambito del “Progetto Famiglia”, ma i loro ricordi sono tuttora vivi nei nostri cuori. Siamo certi che anche per loro sia ancora così.
Non è stato solamente un mese di vacanza, ma anche un’occasione per respirare aria buona, unito all’affetto delle famiglie che li hanno accolti.
È stato un mese carico di emozioni per tutti, ma in modo particolare per i bambini. La settimana trascorsa al mare a Marina di Massa, come la gita a Leolandia e in montagna alla Presolana, sono stati davvero indimenticabili.
Scorrendo le foto pubblicate negli “Album fotografici” ripercorriamo il mese vissuto dai bambini con tanta spensieratezza.
Durante i primi giorni hanno trascorso due pomeriggi di giochi con i ragazzi delle scuole elementari, con una bella integrazione; successivamente sono stati ospiti presso il Centro Apple al Carosello per una attività multimediale; hanno festeggiato il compleanno di Arina presso il “Bar Caffelatte”, dove ogni anno i gestori, con tanta generosità, offrono gelati e ristoro ai bimbi durante i pomeriggi afosi.
Un altro giorno, grazie alla maestria, pazienza e generosità di Tiziana del “Nuovo Forno di Vergani”, i bambini hanno imparato a fare il pane. Altre foto raccontano di un pomeriggio “artistico” ospiti dell’Associazione “Marte-Martesana”.
L’ultima settimana, dopo il rientro dal mare, è stata densa di impegni, oltre alle bellissime gite all’orrido di Bellano e a Milano, e alle nuotate in piscina.
Nel pomeriggio trascorso in visita ai “nonni della San Camillo”, i bambini sono stati calorosamente accolti con una lauta merenda e bellissimi doni.
Una grande accoglienza è stata ricevuta anche dallo staff dell’azienda Delifrance a Liscate (nostro sponsor), con una guida speciale che li ha aiutati a creare delle buonissime pizze.
E poi un’ultima foto all’oratorio prima della partenza. I sorrisi un po’ forzati lasciano trapelare tanta emozione! “Pakà” Aliaksey, Arseny, Arina, Milana, Palina, Vera, Vika!!!
Un grazie di cuore alle famiglie che li hanno ospitati e a tutti coloro che in vari ambiti hanno contribuito a rendere questa accoglienza fantastica. La ricchezza di questa esperienza segnerà sicuramente la loro vita futura.