Auguri dall’associazione!

Lo scorso 27 Novembre si è tenuto a Bergamo l’incontro nazionale di Verso Est Onlus, l’Associazione che organizza i progetti di accoglienza temporanea, a cui noi aderiamo.

I dati ogni anno sono sempre più allarmanti, e gravati ancor più da una politica Bielorussa che vuole nascondere al mondo questo dramma che la popolazione sta vivendo.

I radionuclidi, dopo 25 anni dall’esplosione del reattore di Cernobyl, sono stati assorbiti in profondità dal terreno, con la conseguenza che tutte le coltivazioni sono altamente radioattive, mentre invece lo Stato continua a restringere sempre più la zona radioattiva.

La popolazione quindi vive in luoghi altamente contaminati, si ciba di prodotti contaminati e….. si ammala di tumore….

Un dato sconcertante l’abbiamo registrato anche noi lo scorso mese di giugno: sono stati riscontrati problemi alla tiroide in 8 bambini su un totale di 16 ospitati.

In questi 11 anni di attività abbiamo ospitato 177 bambini più 10 accompagnatrici, per un totale di 187 accoglienze, ma solo nella provincia di Dobrush sono ancora 1.300 i bambini dai 7 ai 12 anni che attendono di poter effettuare un mese di risanamento all’estero.

Recita una famosa canzone: «Il mondo che vorrei avrebbe mille mani e mille braccia per i bimbi del domani che coi loro occhi chiedono di più….. Per chi spera ancora in un sorriso, ed è convinto che il suo domani è insieme a te…»

E’ questo lo spirito che ci anima nell’accogliere i “bambini di Cernobyl”, sappiamo che loro “ci stanno aspettando”: un altro gruppo di 15 bambini si sta già preparando per venire a Carugate il prossimo Giugno 2012.

E’ con il sorriso dei nostri bimbi ospitati, che ci è rimasto negli occhi e nel cuore, che vogliamo augurare a tutti:

Buon Natale e un sereno Nuovo Anno!

 

http://www.youtube.com/watch?v=7w33XArwGl0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *