Da Svidanja Carugate-Dobrush!

Si è ormai conclusa da tempo l’accoglienza dei 14 bambini bielorussi, ospitati a Carugate dal 2 al 30 Giugno e ripartiti alla volta delle loro case a Dobrush lo scorso 1° Luglio.

L’accoglienza è un gesto di concreta solidarietà che vale una vita.

Un mese di vacanza significa per questi bambini una speranza per continuare a vivere. Infatti bastano 30 giorni lontani dai loro luoghi ancora radioattivi, mangiando cibi non contaminati, per abbattere del 50% e più il Cesio 137, presente nei loro corpi e responsabile di leucemie e cancro alla tiroide.

Ad oggi, giunti al termine della quindicesima accoglienza, possiamo affermare con orgoglio di aver ospitato in questi anni 252 bambini e dato loro un’opportunità di crescita migliore, contribuendo anche a monitorare la salute, con cure mirate a molti di questi bambini.

Ogni anno, attorno ai piccoli ospiti non si mobilitano solamente le famiglie, ma tutto il paese di Carugate è sempre partecipe del progetto di accoglienza: dai medici di base per le prime visite, ai dentisti, all’ottico, agli specialisti per visite mediche più approfondite e ecografie tiroidee, all’attenzione riservata loro da tutta l’Amministrazione Comunale.

I bambini sono stati inoltre ospitati da diverse associazioni e attività commerciali, che li hanno accolti con tanto entusiasmo.

E’ nostro desiderio ringraziare davvero di cuore tutti, e sono tantissimi, coloro che hanno contribuito a rendere indimenticabile questa vacanza risanatrice dei bambini, che sono tornati a casa con “due o tre chili in più” , una valigia piena di vestiti, ma soprattutto con una luce diversa negli occhi.

Alla nostra pagina facebook (www.facebook.com/progettocernobylcarugate/), ogni giorno dell’accoglienza abbiamo documentato le attività dei bambini con alcune foto. Ora è possibile visionarle tutte accedendo alla pagina del sito “Album fotografici”.

Grazie di cuore a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *