Donazioni al Centro Disabili di Dobrush

Il Centro Disabili di Dobrush accoglie una quindicina di ragazzi in un’età compresa tra i 3 e i 15 anni, per attività diurne.

La direttrice del Centro cerca di fare il possibile per aiutare questi piccoli ospiti, ma come spesso succede non ci sono le risorse finanziarie. Durante uno dei nostri viaggi in Bielorussia, nell’anno 2007 ci era stata chiesta una donazione di due carrozzine per accompagnare i bambini più piccoli, a cui noi avevamo prontamente risposto. Ogni volta che ci rechiamo in Bielorussia non manchiamo mai di visitare questa struttura e ogni anno sono visibili i miglioramenti che la direttrice riesce ad attuare, come i nuovi spazi dedicati alla fisioterapia. Ulteriori due carrozzine, grazie alla donazione di uno sponsor, sono stati consegnati lo scorso anno.

Il 30 Aprile 2010, alla presenza del responsabile degli aiuti all’infanzia del comune di Dobrush, del nostro vice sindaco Sig. Paolo Grimoldi, del nostro presidente Sig. Fernando Morlino e di tutto il Comitato, c’è stata l’inaugurazione dei binari scorrevoli di cui abbiamo dotato il loro pulmino, un’importante donazione utile sia per caricare le carrozzine sul pulmino (prima venivano sollevate a braccia), sia a far superare i gradini delle soglie di casa dei disabili. (In Bielorussia non è stato fatto nulla per togliere le barriere architettoniche!)

Infine, grazie alla donazione di una generosa Signora, lo scorso mese di Agosto il nostro Presidente Sig. Morlino si è recato in Bielorussia per sdoganare l’importo donatoci per realizzare nel Centro una “sala mensa”: l’acquisto di una cucina a gas e tutto l’arredo occorrente, affinchè i ragazzi che si fermano al Centro per l’intera giornata, possano pranzare. Questo infatti, prima, per questi sfortunati ragazzi, non era possibile.

Nel 2011, grazie alla generosità della società Ortopedia Castagna di Erba (LC), abbiamo consegnato al Centro Disabili un seggiolone ortopedico posturale, affinché i bambini affetti da distrofia muscolare che frequentano il Centro, possano avere una seduta equilibrata. Prima di questa grande donazione, questi bambini avevano seri problemi anche per alimentarsi, in quanto la loro postura è così compromessa da non consentire loro l’utilizzo di una sedia comune.

La generosità delle aziende nei confronti della nostra Associazione non si ferma: grazie alla società “Sanitaria Rosanna srl” di Roma, quest’anno (2012) abbiamo consegnato al centro una carrozzina pieghevole e un deambulatore.

La Direttrice del Centro Disabili, ogni volta che facciamo loro visita in occasione del nostro viaggio annuale in Bielorussia di fine Aprile, commossa da tanta generosità, ringrazia con gioia e gratitudine.