Chi siamo

Il progetto Cernobyl di Carugate è sorto nella nostra comunità nel Novembre 2001, dopo l’invito di alcuni responsabili dei Comuni limitrofi a realizzare anche nel nostro paese l’accoglienza di bambini provenienti dalle zone contaminate della Bielorussia.

Il primo passo è stato quello di esporre l’iniziativa all’allora Arciprete di Carugate, Don Piero, che ha subito espresso la sua approvazione, dandoci la forza di incamminarci in questa avventura.

L’idea-base, concretizzata grazie alla guida di Don Mauro e alla collaborazione degli educatori, è stata quella di integrare i bambini ospiti fra i ragazzi frequentanti l’oratorio feriale, nel mese di Giugno.

Il cammino di preparazione è stato faticoso e dispendioso, ma la convinzione di lavorare per aiutare dei piccoli e l’appoggio quotidiano ricevuto da Autorità e gente comune, ha favorito la realizzazione della nuova esperienza.

L’ospitalità è rivolta ai bambini di età compresa tra 8 e 12 anni: l’opportunità di trascorrere un mese lontano da zone ancora altamente radioattive e un’alimentazione con cibi non contaminati, consente a questi ragazzi di rafforzare le difese del loro organismo.

Sono 280 i bambini ospitati a Carugate, da Giugno 2002 a Giugno 2018, e la nostra speranza è che questa “vacanza risanatrice” possa contribuire ad offrire loro la possibilità di una vita migliore.

La nostra Associazione “Progetto Cernobyl Carugate” è iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, Sezione Provinciale di Milano n° MI-196, (Legge Regionale 24.07.1993 n. 12)

Consiglio Direttivo: Morlino Fernando, Peraboni Tiziano, Calloni Mario, Morini Rocco, Bona Claudio, Dodesini Claudia, Lucarelli Rosa.

       Soci:  Acquisto Germana, Bellavia Antonio, Pertica Saul.

 

Logo Progetto Cernobyl

 

Associazione Progetto Cernobyl Carugate O.N.L.U.S.

via Pio XI, 36 20061 Carugate

Contattaci

Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie e l'informativa sulla privacy maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando la navigazione oppure cliccando su "Accetta" dai il consenso al loro utilizzo.

Chiudi