Il nostro “Progetto Serra” in Bielorussia

E’ scientificamente provato che i bambini bielorussi che ospitiamo per le vacanze terapeutiche, durante il mese di permanenza in Italia, riescono a perdere fino al 50% del radionuclide Cesio 137 che hanno in corpo, anche grazie al nostro cibo sano; ma, purtroppo, tornati nelle loro case, questi bimbi continuano a cibarsi di frutta e verdura sempre altamente radioattivi.

Ecco quindi farsi strada il nostro progetto che possa aiutare questi bambini nel tempo, quando essi sono nella loro terra: creare una serra protetta, dove coltivare frutta e verdura, al riparo dalla radioattività. Grazie ai nostri partners, DELIFRANCE, e ARCOIRIS, oggi questo progetto è diventato realtà. Il nostro Presidente Fernando MORLINO e il vice Presidente di Arcoiris, manager europeo di DELIFRANCE, Saul PERTICA, sono stati a Minsk, e il 4 marzo 2017  hanno firmato questo accordo con la Dott.ssa Irina SHKARUBO, Provveditore agli Studi della Prov. di Dobrush.
Il progetto è stato chiamato “SERRA DELIFRANCE PROGETTO ALIMENTARE ECOSOSTENIBILE”, e il luogo scelto dove la serra verrà creata, sarà presso la scuola di Ivaki, nel comune di Dobrush.

Questo importante avvenimento è stato trasmesso sulla TV DI STATO BIELORUSSA con un ampio reportage.
Per la nostra Associazione, questo, è davvero un grande onore!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *