Presentazione del libro “Marmellata di Prugne”

Vi invitiamo a partecipare a questo incontro letterario di presentazione del libro “Marmellata di Prugne”, da parte dell’autrice Patrizia Fortunati.

Nell’ambito delle iniziative per il trentesimo anniversario dalla catastrofe nucleare, questo romanzo vuole offrire lo spunto per tornare a parlare di Cernobyl, le cui conseguenze, purtroppo, continuano a condizionare pesantemente la vita delle popolazioni nelle zone più colpite.

E’ un libro che ci tocca nel profondo del cuore, che ci aiuta a comprendere come i “bambini di Cernobyl” che vengono in Italia per una vacanza terapeutica, possano apprendere realtà di una vita molto diversa dalla loro ed essere arricchiti di un bagaglio culturale che li aiuterà a vivere meglio la loro vita futura.

Infatti, la storia di Lyudmilla, la protagonista del libro, invita a riflettere sulla validità dell’accoglienza dei “bambini di Cernobyl” in Italia.

……ma che c’entra la marmellata di prugne con l’evento disastroso di Cernobyl?

A 30 anni dalla tragedia che ha colpito il popolo russo e tutto gli stati confinanti ma anche in tantissimi altri territori della terra, qualcosa di buono dall’umanità emerge sempre.

In questa serata siamo qui a raccogliere i buoni frutti che l’amore per la vita e per le persone ha fatto maturare e con i quali si produce una dolcissima marmellata.
Marmellata di prugne spalmata sul pane della solidarietà.

La testimonianza di questi frutti d’amore è rappresentata in questo commuovente libro che l’autrice porta in giro per l’Italia da anni in seguito alla sua esperienza personale, con l’accoglienza di bambini provenienti da queste sfortunate terre per le vacanze terapeutiche, e non solo, in zona incontaminate.

Ad accompagnare l’autrice in questo viaggio, ci saranno le parole del gruppo di lettura LaborLectoris e le note musicali della pianista Arianna Radaelli, in un evento a ricordo di una tragedia ma anche celebrativo della solidarietà e dell’umanità delle persone.

Vi aspettiamo numerosi a questo evento imperdibile, venerdì 19 Febbraio alle ore 20.30 presso Atrion in Via S. Francesco a Carugate.

 

marmellata prugne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *